Il colosso Usa Corcoran sceglie il Garda come base europea

Partendo dal Veronese li gruppo punta ad espandersi in Italia e UE «Contiamo di inaugurare filiali a Verona, Venezia e Cortina»

Quando l’anno scorso Britney Spears ha messo in vendita il suo attico in Florida per due milioni di dollari si è affidata a un franchising del gruppo Corcoran, leader nel Real Estate statunitense, conosciuto e apprezzato anche dallo star system d’Oltreoceano, che ha deciso di dare avvio alla propria espansione in Europa, partendo dal Benaco. La prima impresa affiliata sarà infatti un’azienda di Garda con 37 anni di storia, specializzata nel segmento della vendita di seconde case alla clientela straniera.

Si tratta di Immobiliare Magri, che cambia insegna in Corcoran Magri Properties.

Manhattan e il Veneto. A raccontare come sia nato il feeling tra il grande gruppo statunitense e l’agenzia gardesana e a spiegare quali sono gli sviluppi attesi dalla partnership in fase di sviluppo sono i proprietari dell’immobiliare veronese, Maddalena Magri e Francesco Visentin, che resteranno saldamente alla guida della società.

Il network Corcoran, player primario negli Stati Uniti, con i volumi più importanti di affari a Manhattan e New York, è infatti composto da uffici di proprietà e di agenzie di intermediazione in franchising di proprietà o a gestione indipendente. «La verità è che ci siamo cercati. Circa un anno fa abbiamo iniziato a prendere contatti con la capogruppo Anywhere, proprietaria di Corcoran.

Noi spingevamo per un’affiliazione in grado di implementare l’internazionalità della nostra struttura, oltre i confini europei. Lavoriamo già ora soprattutto con clientela tedesca e anglofona e cioè con britannici, svedesi e olandesi. Volevamo agganciare anche gli Usa e per riuscirci ci eravamo rivolti a diverse aziende. Probabilmente si era sparsa la voce e siamo arrivati al risultato», dichiarano Magri e Visentin.

Per contro, Corcoran, come evidenzia una nota diffusa dalla presidente e Ceo, Pamela Liebman, era alla ricerca di un link per penetrare sul mercato delle compravendite turistiche nel Vecchio Continente. «Mentre continuiamo a far crescere la nostra presenza globale e la nostra rete di affiliati, entriamo sul mercato europeo, in particolare in Italia», afferma Liebman, «Il team Magri è sempre stato orgoglioso di trasformare in realtà il sogno di ogni cliente del Lago di Garda. La loro dedizione al servizio clienti è esattamente ciò che cerchiamo quando collaboriamo con gli affiliati e si allinea perfettamente con la cultura consolidata e i valori fondamentali di Corcoran».

Gruppo, quest’ultimo, che così cerca di rispondere alla domanda crescente di acquisto di seconde case in Italia da parte della clientela a stelle e strisce, partendo dal Veronese e dal Veneto. L’agenzia veronese condividerà brand, strategie di marketing, opportunità formative e contatti con il network americano, espandendo la propria presenza sul territorio regionale, come previsto dal business plan che sta prendendo corpo e comporterà assunzioni e aperture di nuove sedi. «In ottobre», annunciano i proprietari, «contiamo di inaugurare una filiale a Verona, poi altre a Venezia, Cortina e lungo il litorale adriatico veneto.

Finora gli americani che desideravano acquistare casa in riva all’Adige o in Veneto hanno dovuto fare da soli. Noi cerchiamo di rispondere in modo organico a una richiesta organizzata», precisano Magri e Visentin, «iniziando a seguire il cliente a distanza, nella propria lingua e aiutandolo a trovare alloggio quando decide di venire in Italia per visitare gli immobili proposti», affermano.

Borsa di studio. L’expertise già maturato con la clientela tedesca sarà messo al servizio dei nuovi compratori a stelle e strisce. A questi ultimi, come consuetudine, l’immobiliare gardesana, intesterà in omaggio, a rogito avvenuto, una borsa di studio annuale, gestita da Fondazione Mission Bambini Onlus, destinata alla formazione delle bambine che vivono in Paesi a rischio di abbandono scolastico, con la speranza che in seguito i clienti continuino a sostenerla.

Blog